Per iniziare
Un apicoltore esperto sa come comportarsi e può trovare questi consigli superflui, ma vogliamo fornire delle informazioni utili anche a chi è meno esperto:
- quando si ritira una famiglia di api può succedere che vi siano api disperse al di fuori della cassetta: è quindi necessario utilizzare un mezzo di trasporto adatto.
- bisogna fissare bene la cassetta: se si rovescia durante il trasporto si possono verificare situazioni molto spiacevoli
- indossare sempre maschera e guanti: partire ben attrezzati è indispensabile
Quando si devono trasportare le api, le arnie vanno chiuse alla sera, quando le api sono tutte rientrate.
Inoltre è bene ricordare che le api sopportano male la progionia (soffrono il caldo e hanno bisogno di una buona aerazione: più la famiglia è forte, più ha bisogno di aria) ed è quindi bene concordare i tempi di trasporto e consegna per non oltrepassare le 24 ore.
Sistemazione delle api
Le api vanno subito sistemate nella posizione definitiva: una volta posizionata la cassetta con le api, questa non si può spostare perché il senso di orientamento fa tornare le api nel punto esatto memorizzato e rischiano quindi di perdersi e morire (le api perdono il senso dell’orientamento con spostamenti di 2,5/3 km e più).
La sistemazione ideale delle api sarà:
- fronte a SUD
- con un supporto alto circa 40 cm, possibilmente di materiale che faciliti la difesa delle api, meglio sotto una pianta a foglia caduca
- al riparo dal vento
- lontano da fonti di cattivi odori
Le prime cure:
- appena posizionate, le arnie vanno aperte subito. Nel farlo copritevi adeguatamente: le api sono spesso nervose e aggressive dopo la prigionia
- di solito le api vengono fornite du 5 telaini in arnie da 6: si possono lasciare qui per massimo 10/12 giorni, ma se manca un telaino è bene integrarlo subito per evitare costruzioni anomale.
- il travaso all’arnia definitiva può anche essere fatto subito, ma in genere è megli aspettare almeno un giorno per permettere alle api di abituarsi al nuovo ambiente.
- durante i primi giorni è bene alimentare le famiglie nuove, in modo da favorire l’avvio del loro ciclo normale. Nel caso di maltempo sono necessarie cure più attente.
- le api acquistate vengono generalmente trattate contro la varroa, ma è consigliato un trattamento con Apibioxal o Acido Ossalico perima di porre i melari.
Importante:
- tutte le famiglie sono accompagnate da un certificato medico sanitario
- la regina in genere è marcata, ma può anche non esserlo
- le famiglie sono fornite di 3 telaini di covata più 2 di scorta, ma secondo il periodo di consegna e all’andamento stagionale possono esserci differenze nel vigore della famiglia
- la pesantezza della famiglia non è indice di vigore, ma della quantità di scorte della famiglia (che può variare secondo l’andamento stagionale
- essendo animali vivi, eventuali contestazioni devono essere comunicate subito: oltre i 15 giorni qualsiasi contestazione non può essere accettata
Mi piacerebbe dedicarmi all’apicultura visto che fra poco vado in pensione , vivo in campagna e vorrei iniziare,mi piacerebbe essere consigliato da persone competenti non voglio improvvisarmi
Buongiorno Giovanni,
se sei della zona di Verona puoi passare in negozio e saremo ben felici di darti tutte le informazioni che ti servono per inizare la tua nuova attività di apicoltura. In alternativa, puoi anche chiamare in negozio al numero 045955021.
A presto!
Enolapi
Vorre iniziare ad allevare le api e ho qualche domanda a riguardo?
Come faccio ad avere il certificato medico per le Api?
Il laboratorio di smielatura è obbligatorio per chi vorrebbe avere 2 arnie come me?
Non ho spazio dove mettere le arnie, posso metterle nel bosco dove voglio io e senza permesso? O il permesso ci vuole il permesso ovunque io le metto?
Grazie
Buongiorno Simone,
le domande sono molte e le risposte non sono così veloci da dare… se chiami in ufficio al numero 045955021 e chiedi di Giovanni, avrai tutte le informazioni che ti servono.
Grazie!
Enolapi
Salve, dopo aver preso le famiglie e tutto il necessario, cosa devo fare burocraticamente?
Buongiorno Martino,
grazie per averci contattato. Ti consiglio di chiamare o scrivere direttamente all’ufficio via mail per avere tutte le informazioni a riguardo.
Grazie